Quando scegliamo un prodotto al supermercato la confezione e il suo design sono le prime cose che notiamo. Ad attrarci sono i colori, la grafica e il materiale della confezione. Potremmo non conoscere la marca, ma il packaging farà il suo lavoro: attirare la nostra attenzione. Queste caratteristiche, che sembrano essere superficiali, sono in realtà determinanti per la nostra scelta d’acquisto. Il packaging non può più essere considerato un aspetto secondario nella vendita, anzi è proprio un elemento essenziale in una strategia che mira ad aumentare l’impatto comunicativo. Non si tratta solo di semplici funzionalità quali proteggere il prodotto da fattori esterni come urti, raggi solari e polvere ma il packaging fornisce informazioni preziose sulle caratteristiche del prodotto e viene utilizzato per attrarre e stimolare il consumatore invogliandolo all’acquisto. Il packaging, dunque, svolge un ruolo chiave nell’attività di comunicazione del marchio: veicola messaggi e partecipa alla creazione della brand identity. Questo è il caso di un'azienda catanese che attraverso il packaging ha deciso di raccontare il territorio etneo. Sto parlando di 729BEER, produttrice di birra artigianale che, oltre che per la qualità del prodotto, spicca per la veste grafica scelta. La bottiglia, creata in edizione limitata con Catania Project - Independent Symbol of CATANIA, conferma l’amore e la passione che 729BEER mette nella produzione della sua birra, evidenziandone bellezza e valori. Catania Project è un simbolo indipendente per la città metropolitana di Catania, ideato dal graphic designer Bob Liuzzo, “nato per fare in modo che chiunque, anche senza capacità artistiche o progettuali, possa riprodurlo”. Il logo, attraverso le linee ed i colori, mostra l’essenza della città: “l’Etna in eruzione circondata dal mare”. Infatti il nero rappresenta il vulcano, il rosso la lava e il blu il mare. La capsule collection in edizione limitata delinea la collaborazione perfetta: da un lato un’azienda giovane e locale e dall’altro un progetto che comunica il territorio attraverso un design d’impatto. La bottiglia stessa diventa una leva differenziante del prodotto e dà un valore aggiunto al marchio. Il packaging, dunque, con il suo potenziale comunicativo, riesce ad inglobare tutti i valori di 729BEER in una semplice bottiglia!
DOVE APPROFONDIRE?
https://www.729beer.com/shop/